Home Archivio
In ricordo del partigiano Gotti PDF Stampa E-mail

Ieri, FESTA DELLA LIBERAZIONE, una delegazione della nostra Pro Loco e dell'Associazione Quasimodo si e recata alla lapide monumento che ricorda il sacrificio del PARTIGIANO Angelo Gotti; interpretando il pensiero di tutti i nostri associati abbiamo portato un omaggio floreale e cantato tutti assieme BELLA CIAO.

E' stata una bellissima e commovente giornata che ci ha fatto dimenticare la fatica delle 5 ore di cammino da Clanezzo a Capizzone (andata e ritorno). Viva il 25 Aprile!

RicordoAngeloGotti

Ricordiamo il 25 Aprile PDF Stampa E-mail

Sfilata-Primo-Maggio-1945 cr-360x240
Carissimi soci e amici,

Domani è il 25 Aprile, nonostante la pandemia non possiamo dimenticarci di ricordare questa importante scadenza. Le nostre due associazioni ( Pro Loco Barzana e Salvatore Quasimodo di Palazzago) da parecchi anni organizzano in collaborazione iniziative per ricordare la FESTA DELLA LIBERAZIONE. Quest'anno, come l'anno scorso a causa del Covid, purtroppo non è possibile mettere in campo momenti pubblici in compagnia per ricordare una delle feste fra le più importanti della storia d'Italia.

Oggi il nostro paese vive in democrazia e libertà grazie al sacrificio di migliaia di nostri fratelli partigiani che hanno donato la loro vita per liberarci dalla tirannia nazi fascista. Le conquiste di democrazia e libertà non sono però acquisite per sempre, bisogna vigilare perché i semi della dittatura non germoglino complice l'indifferenza di molti.

Anche per questo è importante la festa del 25 Aprile. Non dimenticare ciò che avvenuto 76 anni fa è il miglior vaccino per evitare che fatti del genere possano ripetersi nel mondo e nel nostro paese.

Alleghiamo un link con la sintesi del progetto, promosso dalla Presidenza nazionale ANPI, di costruire un archivio pubblico contenente interviste video alle ultime partigiane e partigiani viventi realizzato dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi e due documenti con poesie su fatti della resistenza e il commento alle poesie.

Buona lettura e diffusione di questa documentazione.

Buon 25 Aprile

Un abbraccio

Livio e Roberto

Pasqua 2021 PDF Stampa E-mail

Pasqua2021

8 Marzo - Festa della Donna PDF Stampa E-mail

crop
Purtroppo continua ancora anche quest'anno la pandemia COVID 19 che ci impedisce di organizzare eventi per ricordare l'8 marzo "FESTA DELLE DONNE".

Le nostre due associazioni (Pro Loco di Barzana e Associazione Culturale "Salvatore Quasimodo" di Palazzago) insieme, come già fatto per il Giorno della Memoria, hanno pensato di offrirvi alcuni documenti e immagini sul tema, nei tre giorni a ridosso del 8 marzo con il seguente programma:

Domenica 7 marzo - Un documento su come in questo periodo di pandemia sono aumentati i casi di violenza sulle donne.

Lunedi 8 marzo - un breve filmato, preso in prestito dalla CGIL, che descrive quanto lunghe e difficili sono state le lotte del movimento femminile dal dopoguerra ad oggi per conquistare le leggi e come quotidianamente bisogna impegnarsi per pretenderne il rispetto;

Martedì 9 marzo – Una raccolta di poesie scritte da diverse poetesse arabe che ci raccontano come sia diffusa in tutto il mondo la lotta per l'emancipazione femminile.

UNO SPECIALE AUGURIO A TUTTE LE NOSTRE SOCIE e un abbraccio a tutti voi.

Livio e Roberto

Cassoeula da asporto PDF Stampa E-mail

Cassoeula
Per coprire le spese fisse che nonostante la chiusura dobbiamo sostenere, proponiamo per domenica 28 febbraio a partire dalle ore 11:30 e sino alle 12:30 il piatto della nostra tradizione: LA CASSOEULA da asporto al costo di € 7,50 alla porzione.

Ogni porzione calda sarà distribuita presso la nostra sede a Barzana in vaschetta di alluminio (2 costine, 1 cotechino, verza su letto di polenta).

Si raccomanda la prenotazione entro la giornata di venerdì 26 febbraio telefonando al 335 5639534 o mandando un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nome e n° di porzioni.

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Proloco di Barzana - Partita IVA 02868640166 - Email info@prolocobarzana.it